La guía definitiva para ricorso in cassazione
La guía definitiva para ricorso in cassazione
Blog Article
Si segnala che alla luce dell’emergenza sanitaria causata da COVID-19, la cassazione, la procura generale presso la cassazione e il CNF hanno stipulato un protocollo d’intesa per la trattazione tramite strumento telematico delle adunanze civili. In tale documento in particolare si specifica il contenuto del provvedimento di fissazione dell'adunanza o udienza camerale, la modalità di invio degli atti del difensore e che la trasmissione della copia informatica dell’originale cartaceo non sostituisce il deposito nelle forme previste dal codice di procedura civile (Protocollo tra cassazione, procura Generale e CNF 9 aprile 2020).
La Corte di cassazione può decidere di confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata. Nel caso in cui la Corte di cassazione annulli la sentenza, il procedimento viene rinviato ad un altro tribunale o Corte d'appello per un nuovo giudizio.
l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto decisivo della causa rilevabile d’ufficio,
Per approfondimenti sul ricorso per cassazione leggi: Ricorso civile per cassazione: le 7 regole d'fortuna
Il ricorso per Cassazione è individuo strumento che consente di impugnare una sentenza, contestando l’interpretazione delle norme giuridiche da parte del giudice e, di conseguenza, la loro applicazione al caso concreto.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Quando la corte cassa con rinvio la parte interessata alla prosecuzione del giudizio deve riassumere il processo nei termini di legge, pena l'estinzione del processo.
- copia autentica della sentenza impugnata con la relazione di notifica (se avvenuta) oppure dei provvedimenti da cui risulta il conflitto click site di giurisdizione o di attribuzione;
In particolare, bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi senza i quali il ricorso potrebbe essere dichiarato inammissibile:
ciononostante il ricorso per cassazione è stato notificato alla controparte nel domicilio eletto nel giudizio di primo categoría.
Il riferimento va all'articolo 360 dos c.p.c., secondo il quale il ricorso per ricorso per cassazione Cassazione può essere dichiarato inammissibile: "quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l'esame dei have a peek at this web-site motivi impar offre elementi per confermare o mutare l'orientamento della stessa" oppure "quando è manifestamente infondata la censura relativa alla violazione dei princìpi regolatori del giusto processo".
La previsione relativa al termine lungo impar si applica nel caso in cui la parte rimasta contumace dimostra di impar avere avuto conoscenza del processo per nullità della citazione o della sua notificazione e per nullità della notificazione degli atti per i quali essa è prevista.
le sentenze del giudice ordinario pronunciate in jerarquía di appello o in unico jerarquía (quando impar è ammesso l’appello);
- i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano, secondo quanto previsto dall’articolo 366 segunda vez